Un “progetto pilota” di riqualificazione ambientale: HABITAT 3650
La fattoria didattica rappresenta insieme al turismo rurale, per sua natura un elemento di connessione interdisciplinare con l’azienda agricola biologica.
Si potrà essere coinvolti nelle attività di studio e ricerca, nei laboratori, mettendo in connessione natura, ambiente, arte, storia, enogastronomia, letteratura e sostenibilità. Attività pensate per bambini ma anche e sopratutto per adulti.
La fattoria didattica offre un punto di vista, di “approdo”, di connessione, unico, un modo nuovo e diverso di poter entrare in contatto con la natura, la terra, elemento da cui tutto trae origine.
Presso Eco Cabin saranno organizzate passeggiate naturalistiche-didattiche, lungo le fasce tampone e boschetti con soste mirate nei prati o nelle radure per approfondimenti sulla flora e fauna locale e/o per esperienze di osservazione, fotografie naturalistiche e copia dal vero.
Esperienze di ascolto dei suoni della natura dei colori, dei profumi, visita al vigneto, al frutteto ed al carpiato.
Un “progetto pilota” di riqualificazione ambientale: HABITAT 3650
Verrà raccontato il progetto di rinascita del paesaggio attraverso la sistemazione del suolo, l’arricchimento, gli impianti, l’allevamento, le potature, la raccolta delle uve, delle erbe aromatiche, dei piccoli frutti o dei fiori e la loro trasformazione nei prodotti aziendali. Vino, confetture, conserve, ed essiccati biologici.
Saranno possibili anche esperienze di sensibilizzazione ambientale, di riflessione sulla natura e sull’ambiente, di benessere psico-fisico e di crescita personale in relazione a scelte alimentari, stili di vita e salute.
Ci saranno interventi e progetti specifici con la collaborazione di specialisti in diverse discipline con cui habitat 3650 collabora da sempre.
I corsi avranno un denominatore comune che sarà la curiosità, la voglia di sperimentare e divertirsi con serietà e scrupolo.
Gli ospiti avranno modo di visitare l’azienda biologica e biodinamica e di vivere un’esperienza di rigenerazione del territorio e dei rapporti sociali alla base dell’agri-cultura. Il titolare e la sua famiglia accompagnerà in passeggiata naturalistica gli ospiti nei boschetti, lungo le siepi campestri, nel piccolo frutteto, nell’orto e nella vigna, raccontando l’esperienza di recupero degli ecosistemi originari e tipici della campagna veneta e la rinaturalizzazione dell’area. Brevi soste nei prati e nelle radure di un boschetto per un approfondimento sulle essenze impiegate e sul loro utilizzo per la realizzazione dei prodotti aziendali quali confetture, conserve, sciroppi, essiccati di frutta o erbe aromatiche. In azienda e negli spazi esterni verranno inoltre organizzate altre attività culturali, ricreative quali presentazione o letture di libri a tema, serate musicali, corsi, eventi, laboratori creativi o incontri culturali in sintonia con il concept aziendale.
Alcune immagini
Il “progetto pilota” di riqualificazione ambientale: HABITAT 3650
“Verrà raccontato il progetto di rinascita del paesaggio attraverso la sistemazione del suolo, l’arricchimento, gli impianti, l’allevamento, le potature, la raccolta delle uve, delle erbe aromatiche, dei piccoli frutti o dei fiori e la loro trasformazione nei prodotti aziendali.”
“Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino, di cos’altro necessita un uomo per essere felice?”
(Albert Einstein)
“Le radici della cultura sono amare, ma i frutti sono dolci.”
(Aristotele)
HABITAT 3650 ORGANIC FARM
Via Olmo, 7
30174 VENEZIA ITALIA
P.iva 03364550271
REA: VE – 367706
Azienda Agricola Biologica
Alloggi in agriturismo
Fattoria didattica
Turismo rurale
T +39 3338738412
T +39 3805066199
P.iva 03364550271