HABITAT
LA MACINA (la casa nel bosco)
Gli ospiti di habitat 3650 “La Macina” potranno immergersi nel verde della natura, per goderne dei benefici per la salute.
La Macina, antico mulino, ora alloggio immerso in 2 ha (20.000 mq) di bosco privato nelle prealpi venete, contrafforti del massiccio del Grappa.
Siamo a circa 800 mt sul livello del mare, tra la provincia di Belluno e Treviso, sulla cima Tomba, località Monfenera, che offre una vista panoramica a 360 sulle vette Feltrine, ma anche sulla pianura Veneta, su Venezia, sulle colline Asolane e del prosecco (patrimonio dell’ Unesco) e sul Piave.
Il panorama non è certo l’unico elemento di suggestione di questo luogo così singolare, qui si possono percorrere i “camminamenti” e le “trincee” che testimoniano le vicende della grande guerra. Proprio qui sotto la cima ad 1 minuto dall’abitazione si trovano le trincee del Doc, e parte un percorso sino alla Cima della Mandria, passando dalle trincee di Castel Cesil e del Monte Palon.
Con il tempo è divenuto un luogo ideale anche per passeggiate naturalistiche, escursioni, trekking, nordic walking, cicloturismo, mountain bike, deltaplano e parapendio.
“Gli ospiti potranno praticare inoltre Shirin-Yoku, ovvero forest bathing “bagni nella foresta”, un’antica disciplina giapponese per coltivare la felicità e vivere più a lungo. Si tratta di “inspirare l’atmosfera del bosco” per trarne giovamento psicofisico. Oggi è un metodo ufficialmente riconosciuto in Giappone per la prevenzione delle malattie e favorirne la cura. Lo Shirin-Yoku viene infatti sovvenzionato dal sistema sanitario giapponese, nonché studiato nelle università di medicina e nelle cliniche in Giappone. E’ provato scientificamente che questo tipo di attività riduce lo stress, perché abbassa i livelli di cortisolo (Cfr. Università di Chiba-Giappone e Università dell’Illinois-USA) diminuisce aggressività e depressione (cfr. Università di Kyoto-Giappone) e favorisce memoria ed attenzione (cfr. Università del Michigan-USA). Inoltre regolarizza il battito cardiaco e la pressione, diminuisce il tasso glicemico nel sangue ed aiuta a dormire meglio.”
Immersa nella natura, lontano dal traffico ma comunque comoda per raggiungere tutte le principali località turistiche del veneto.
L’ospitalità diviene un esperienza unica sinergica con l’ambiente e la biodiversità che si può trovare in un bosco, paradossalmente arricchita dal contrasto che offrono le vicinissime colline del Prosecco, patrimonio dell’umanità UNESCO, così come Asolo, le meraviglie del Canova, Bassano del Grappa, Treviso, Padova, e la vicina Venezia città Storica, e le innumerevoli ed incantevoli offerte culturali del nostro territorio, che però sono sempre più caotiche e “nevrotiche” nell’uso consumistico di un turismo moderno.
Essere coinvolti nella visita delle colline del Prosecco, patrimonio dell’umanità UNESCO, così vicine, Asolo, le meraviglie del Canova, Bassano del Grappa, Treviso, Padova, la riviera del Brenta con le Ville Venete, la vicina Venezia, e tante altre, attraverso percorsi nuovi, diversi, in cui le attività di studio e ricerca, i laboratori, mettono in connessione natura, ambiente, arte, storia, enogastronomia, letteratura, sostenibilità e non solo.
Scoprire i boschi, le nostre montagne, la storia che conservano, la biodiversità che preservano, l’energia che contengono.
Scoprire nuovi percorsi per provare un esperienza unica, completa, in cui i sensi possano essere soddisfatti a 360 gradi. In cui la parola ” gusto” possa essere associato a cibo, arte, architettura, storia, ambiente, ma anche il gusto di fare bene le cose in modo sostenibile, curioso, e non per questo non divertente.
Ecco tutto questo si può incredibilmente trovare, riscoprire nel nostro territorio in questo posto unico dove si trova La Macina.
HABITAT 3650 ORGANIC FARM
Via Olmo, 7
30174 VENEZIA ITALIA
P.iva 03364550271
REA: VE – 367706
Azienda Agricola Biologica
Alloggi in agriturismo
Fattoria didattica
Turismo rurale
T +39 3338738412
T +39 3805066199
P.iva 03364550271